Amarone Annata 2015

Abbiamo imbottigliato l’Amarone 2015, facciamo un piccolo riassunto dell’Annata 2015!

Vendemmia 2015

L’annata 2015 è stata  caratterizzata dalle temperature estremamente elevate e con scarse precipitazioni nel corso della stagione.
Le acidità sono state in netto calo con vini meno freschi ma più morbidi e rotondi. Proprio per questo è stata un’ottima annata per i vini simbolo della Valpolicella che hanno nella morbidezza e nella rotondità due dei loro aspetti più caratteristici.

AMARONE 2015

L’Amarone 2015 ha un colore rosso rubino di ottima intensità, al naso emergono immediatamente i profumi riconoscibili nei grandi Amarone della Valpolicella: sentori intensi e netti di ciliegia molto matura, amarena, frutti di bosco seguiti da toni freschi e leggermente speziati. In bocca è secco e morbido allo stesso tempo, avvolgente e di grande equilibrio grazie all’ottimo bilanciamento tra acidità e tannini. Tutto l’assaggio è impreziosito da una trama tannica di grande piacevolezza, che sfuma verso un finale di ottima persistenza, con leggeri richiami di frutta rossa.

ABBINAMENTI

L’ Amarone 2015 è facilmente abbinabile con brasati, selvaggina, arrosti, cinghiale, formaggi stagionati o con una pasta con un ragù saporito (a Verona sono tipici i bigoli al ragù di Asino). Molto buono il Risotto all’Amarone!

Amarone Annata 2015
Amarone Annata 2015
Amarone Vendemmia 2015
Amarone Vendemmia 2015

Ed ecco un video di quando abbiamo pigiato le uve dell’Amarone 2015:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *