Palio del Recioto e dell’Amarone

Palio del Recioto e dell'Amarone
Palio del Recioto e Amarone

Il Palio del Recioto e dell’Amarone è una manifestazione enogastronomica che si svolge a Negrar nei giorni di Pasqua e Pasquetta di tutti gli anni. Ci sono vari eventi in programma: stand enogastronomici per le vie del paese, il luna park per i più piccoli, mostre di pittura, auto d’epoca e molto altro.

Per le vie del paese ci saranno gli stand di varie cantine che presenteranno in Anteprima il Recioto di questa annata: un vino giovane, molto dolce e fruttato ma comunque con una gradazione alcolica importante.

Gran Premio Palio del Recioto

Il martedì successivo si svolge Il Gran Premio Palio del Recioto che è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada,  si svolge sulle colline della Valpolicella. Fa parte del calendario dell’UCI Europe Tour come evento di classe 1.2U, aperto quindi ai soli Under-23.  I prati ed i vigneti delle colline della Valpolicella vengono così invasi dagli appassionati delle due ruote.

Pasqua in Cantina

Il giorno di Pasqua saremo aperti con tour e degustazioni in cantina: sono esperienze da prenotare in modo da tenere i gruppi poco numerosi!

Pasquetta in Cantina

recioto della Valpolicella
Recioto della Valpolicella

Il giorno di Pasquetta, la nostra  cantina sarà aperta tutto il giorno con visite guidate e degustazioni dei vini Classici della Valpolicella. Sono proprio dei percorsi degustazione dove mentre si visita la cantina si degustano i vini Classici come  Valpolicella, 100% Corvina, Amarone, Amarone Forlago e Recioto.

Le visite saranno ad intervalli regolari: è necessario prenotarsi mandando una mail a [email protected] in modo da tenere i gruppi piccoli e una volta raggiunto il numero chiuderemo le iscrizioni. Nella mail occorre indicare un nome di riferimento, il numero di partecipanti ed un numero di cellulare dove è possibile contattarvi in caso di necessità. A fine visita-degustazione, quando si arriva in sala degustazione, è possibile acquistare le bottiglie degustate.

Per chi vuole fermarsi per il weekend abbiamo anche delle camere proprio in Cantina!

Palio del Recioto 2021

Visto il periodo di incertezza che stiamo vivendo non c’è ancora la certezza che si svolga il Palio del Recioto 2021 è intenzione dell’amministrazione comunale rimandare il Palio del Recioto e dell’Amarone a un altro periodo dell’anno ancora da individuare. Evitando un secondo salto (l’edizione 2020 era stata cancellata causa pandemia Covid) che comprometterebbe il futuro.