Anteprima Amarone 2022

Anteprima Amarone 2022
Anteprima Amarone 2022

Anteprima Amarone è una manifestazione organizzata dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella. Si svolge a Verona tutti gli anni presso il Palazzo della Gran Guardia dove viene presentata l’ultima annata commercializzabile dell’Amarone della Valpolicella, il grande e più conosciuto nel mondo vino rosso Veronese.

L’Anteprima Amarone 2022, inizialmente prevista il 4 e 5 febbraio, è stata spostata a giugno. La riprogrammazione è stata votata all’unanimità dal Consorzio tutela vini Valpolicella visto il periodo storico di incertezza che stiamo vivendo. Si spera che a giugno ci saranno le condizione per garantire un adeguato e sicuro svolgimento della manifestazione con la consueta presenza di esperti e stakeholder di livello internazionale. Non sono ancora state decise le date che verranno comunicate quanto prima mentre il programma rimarrà quello inizialmente definito per febbraio.

Il presidente del Consorzio, Christian Marchesini dichiara che “Vogliamo tornare in presenza e vogliamo farlo nel migliore dei modi lo dobbiamo ai nostri produttori e a una denominazione che nel 2021 ha registrato una stagione importante sul fronte delle vendite”.

Ricordiamo che l’anno scorso la manifestazione era stata rimandata al 2022 per la pandemia Covid ed era stato programmato un evento online il  26 e 27 febbraio 2021 (Valpolicella annual conference) che coinvolgeva produttori, istituzioni, buyer,  stampa specializzata, enoappassionati di tutto il mondo! Mentre l’ultima manifestazione che si è regolarmente svolta è stato nel 2020 con questo programma:

Consorzio Tutela Vini Valpolicella
Consorzio Tutela Vini Valpolicella

Palazzo della Gran Guardia:
1 febbraio 2020 – Evento inaugurale chiuso al pubblico, dedicato a stampa e media – Dalle 10:00 alle 17:00
2 febbraio 2020 – Evento aperto al pubblico – Dalle 10:00 alle 20:00
Biglietto di ingresso: 40 euro (35 euro con acquisto online)

COSA COMPRENDE IL BIGLIETTO?

  • Degustazione di vino presso i banchi d’assaggio delle aziende
  • Assaggio di prodotti gastronomici nell’area riservata

Degustiamo l’Amarone in Cantina

Tutti i weekend proponiamo una serie di degustazioni guidate per far vivere ai nostri ospiti una vera e propria esperienza. In cantina, dove produciamo l’Amarone della Valpolicella, vi spiegheremo il nostro territorio, la nostra storia, le uve, la vendemmia, l’appassimento e le tecniche di vinificazione. Un calice con il Valpolicella Classico farà da benvenuto per poi proseguire con il 100% Corvina Veronese, Raffaello, Amarone Forlago ed il dolce Rita. La cantina è circondata dai vigneti ed olivi (produciamo anche l’Olio Extravergine di Oliva). Verranno spiegate tutte le fasi della produzione dell’Amarone: dalla raccolta manuale delle uve in vigneto alla fermentazione naturale in vasca d’acciaio passando per il fruttaio dove avviene l’appassimento delle uve. Vi sveleremo quindi i segreti che fanno dell’Amarone un vino così importante. Le degustazioni degustazione saranno alle 10.40 o alle 15 del sabato e della domenica (sempre previo prenotazione).

Tour in Valpolicella

Per chi viene a Verona per capire meglio questo rosso strutturato Veronese, famoso in tutto il mondo, segnaliamo la disponibilità di alloggiare in Cantina! La Valpolicella è vino, è storia, è territorio e gastronomia, organizza il tuo tour in questa splendida Vallata!