Cantine Aperte
Tornano le Cantine aperte 2023 il 27 e 28 maggio 2023!

E’ l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultimo weekend di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.
Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile visitare la cantina e uno dei fratelli vi racconterà le nostre tradizioni, la storia ed i segreti della vinificazione e dell’affinamento.
Quest’anno proponiamo due tipi di esperienze:
Percorso Trekking e Amarone
La Valpolicella è un territorio famoso non solo per i suoi vini ma anche per la bellezza delle sue colline. Nelle giornate di Cantina aperte organizziamo dei percorsi di trekking per farvi scoprire questa fantastica Vallata. Il punto di ritrovo è alle 9.20 presso la cantina Vogadori e da qui partiremo per un percorso circolare: passeremo non solo per diversi punti panoramici ma anche a fianco della Villa Rizzardi e alla Villa Romana dove sono ancora in corso gli scavi per riportarla alla luce. Arrivere infine in cantina dove alle 11 inizieremo invece la visita in cantina partendo dal vigneto, durante la visita degusteremo i nostri vini (Valpolicella, 100% Corvina, Raffaello, Amarone Grazie ed il Rita) Sarà una passeggiata informale con il produttore (uno dei tre fratelli Vogadori) che vi trasmetterà la passione, l’amore per la nostra terra e così scopriremo che non è un vino caro. Vi aspettiamo!
Avremo due turni: sia sabato che domenica alle 9.20
Costo a persona 30 euro – Posti Limitati
Percorso Amarone Experience
Alle 11 e alle 16 del sabato e della domenica ci sarà l’“Amarone Experience”: sono proprio dei percorsi degustazione dove mentre si visita la cantina si degusteranno i vini: Valpolicella, 100% Corvina, Raffaello, Amarone Grazie e Rita. A fine visita-degustazione, quando si arriva in sala degustazione, è possibile acquistare le bottiglie degustate.
Costo a persona 25 euro – Posti Limitati
Per prenotare è sufficiente mandare una mail a info@vogadorivini.it o whatsapp 00393289417228. Basta indicare in quanti siete, un cellulare dove contattarvi in caso di necessità e l’orario della visita a cui volete partecipare.
Per permettere a tutti di vivere l’esperienza nel modo migliore si consiglia di essere qui almeno 10 minuti prima altrimenti la prenotazione è persa.
È l’occasione ideale conoscere la nostra piccola realtà familiare: iniziando dal vigneto vi faremo vedere le diverse uve necessarie per produrre l’Amarone. Vi spiegheremo come vengono coltivati i terreni, la vendemmia e le caratteristiche del nostro terroir. Vi racconteremo la nostra storia, le tradizioni, come viene appassita l’uva per l’Amarone, le fermentazioni e gli affinamenti in barrique. Si potrà vedere anche la piccola bottaia dove affiniamo il prestigioso Forlago!

Amarone Forlago, Raffaello, Rita, 100% Corvina e Valpolicella saranno i vini in degustazione per Cantine Aperte!
Ricordiamo la nostra disponibilità ad accogliere gruppi numerosi o bus/pullman!
Per qualsiasi informazione:
Fratelli Vogadori
Via Vigolo, 16
37024 Negrar Verona
Email: info@vogadorivini.it
Alberto Tel: +393289417228
Cantine Aperte in Valpolicella
Ricordiamo che è sempre possibile venire ad assaggiare i nostri vini anche al di fuori dell’evento di cantine aperte, siamo aperti tutti i giorni (9-12 13-18) domenica inclusa! Aperti anche la domenica!
Durante il weekend la Trattoria alla Porchetta vi aspetta a San Peretto con i piatti tipici del territorio, contattateli direttamente per tutti i dettagli!
Vigneti Aperti
E’ la proposta iniziata nel 2021 del Movimento Turismo Vino per permettere le degustazioni in cantina all’aperto in tutta sicurezza! Vigneti Aperti ha la stessa filosofia e programma di Cantine Aperte.