• Magnalonga della Valpolicella 2018

    Domenica 29 Aprile ritorna l’appuntamento a Pedemonte, frazione di San Pietro in Cariano, con la 21a Magnalonga. E’ una passeggnata enogastronomica nel paesaggio di vigneti e colline della Valpolicella degustando i vini ed i piatti del territorio.

    Ci sono varie tappe spalmate su un percorso di circa 8-9 Km,  ogni tappa viene servita una portata della Magnalonga abbinata ad un vino della Valpolicella.  Il ritrovo sarà in piazza Donatori di Sangue, adiacente al parco Aido.  Antonio il giullare sarà a disposizione per i bambini e gli adulti in attesa di partire: è infatti tradizione scandire le partenze con lo sparo a salve di un antico cannone.

    Ecco le tappe con i piatti e vini in degustazione:

    1ª tappa – Cantina Tommasi Viticoltori

    Cornetti salati ripieni di prosciutto (per i ridotti: cornetti salati ripieni di Nutella)

    Valpolicella DOC

    2ª tappa – Villa Lebrecht

    Torta salata e misto di salumi

    Valpolicella DOC

    3ª tappa – Villa Rubinelli

    Pasta con ragù di anatra

    Valpolicella Ripasso

    4ª tappa – Salumificio Valpolicella

    Sorbetto al Recioto della Gelateria Cupido (alternativa sorbetto analcolico)

    Recioto

    5ª tappa – Mercato cerasicolo

    Stracotto al vino rosso con verdure (per i ridotti cotoletta con patate)

    Amarone della Valpolicella

    6ª tappa dell’ospite – Corte Lenguin

    Monte Veronese stagionato e Monte Veronese giovane.

    Marmellata di ciliegia. Grissino.

    Bianco frizzante

    7ª tappa – Piazza Donatori di sangue

    Dolce della Magnalonga

    Ritiro biglietto per il bicchiere di Recioto Classico agli stand delle aziende in piazza

    8ª tappa – Piazza Pedemonte

    Caffè e musica

    Visita la cantina!

    Nome*

    Email*

    Telefono

    Messaggio*


    Percorso Magnalonga
    Percorso Magnalonga
    Magnalonga Valpolicella 2018
  • un giorno in Valpolicella

    Visite guidate in Valpolicella

    Un giorno in Valpolicella con Pagus Wine Tours

    Se sei in Valpolicella, o sei interessato a scoprire i vini della Valpolicella, non puoi perderti un tour enologico in Valpolicella con la Pagus Wine Tours e le loro esperte guide. Ti mostreranno la bellezza di questa meravigliosa regione e organizzeranno una o più degustazioni in una cantina della Valpolicella. Questa è la giornata tipica in Valpolicella: una prima tappa in uno dei borghi più belli d’Italia, San Giorgio di Valpolicella con la sua pieve romanica (VIII – XII secolo) e una splendida vista sul Lago di Garda, o la collina di Santa Maria di Valverde nella chiesa del XVI secolo, vicino alle rovine di un santuario romano, due luoghi ricchi di storia e perfetti per ammirare la straordinaria vista panoramica su colline e vigneti. Tutte le guide hanno una grande conoscenza della storia e del territorio della Valpolicella e sono sommelier, in modo da raccontare sia del vino che del territorio durante il tour. La seconda tappa è una degustazione di vini in una cantina locale, dove scoprirete l’intera gamma di vini DOC Valpolicella (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) tra cui Valpolicella, Ripasso,  Amarone e Recioto, il dolce vino storico della regione. Ovviamente ci sono diverse tipologie di tour Valpolicella ma anche a Soave o sul Lago di Garda, due regioni vicine alla Valpolicella, per degustare altri tipi di vino. Sul sito della Pagus puoi trovare maggiori dettagli:www.valpolicellawinetours.com

    Pagus Wine Tours
    amarone wine tours

    Nome*

    Email*

    Telefono

    Messaggio*


  • Vinitaly 2018

    Eccoci alla nostra seconda volta al Vinitaly, dopo la positiva esperienza dello scorso anno parteciperemo anche alla  52^ edizione di Vinitaly Verona, 15/18 aprile 2018. Saremo nello stand assieme ai nostri amici del  Movimento Turismo Vino al  Padiglione 10 | A/2

    Lo Stand MTV (Pad. 10 | A/2) sarà suddiviso in due aree funzionali:

    1.  “Salotto MTV”: dedicato a degustazioni e/o eventi particolari. Sommeliers e/o rappresentanti regionali, guideranno i visitatori nel mondo MTV, valorizzando la sua mission e le sue eccellenze: produzione ed accoglienza.
    2. “Desk frontali” (lungo il perimetro dello stand): riservati ai soci o partner MTV

    Lo spazio sarà animato anche da attività, presentazioni e presenza dei prodotti e dei servizi dei Partner ufficiali di MTV.

    Allo stand ci sarà sempre uno dei fratelli Vogadori ad aspettarvi per degustare i nostri vini. Quest’anno la novità sarà il Corvina: ottenuto da uve Corvina appassite per un mese. Altra novità è lo spumante brut ma per questa dove passare in cantina!

    Scriveteci per qualsiasi informazione, vi aspettiamo al Vinitaly 2018!

    Qui qualche altra informazione sulla fiera Vinitaly.

    Nome*

    Email*

    Telefono

    Messaggio*


    Vinitaly Verona 2018
    Vinitaly Verona 2018
    Vinitaly Verona
    Vinitaly Verona
    visitatori allo stand
  • Pergola Veronese

    In questo articolo vorrei parlarvi della Pergola Veronese: la forma di allevamento della vite che utilizziamo nei nostri vigneti.

    Questo sistema si compone di una serie di pali verticali a sostegno di un’impalcatura posizionata leggermente in obliquo. Su tale impalcatura scorrono i fili di ferro che andranno a sostenere i tralci della vite. Esistono diversi varianti della Pergola: Semplice, Doppia,  Trentina, Veronese e Romagnola. Ovviamenete noi utilizziamo quella Veronese.

     

    Pergola Veronese

    Questa forma di allevamento prevede dei pali di testata  piuttosto robusti e resistenti,  una serie di fili per appoggiare la vegetazione e dei pali intermedi per impedire il danneggiamento della struttura. I tralci della vite vengono appoggiati sui fili con un angolo maggiore di di 90 gradi rispetto al suolo. La potatura nella Pergola Veronese prevede che vengano lasciati da uno a 4 tralci da 10-15 gemme.

    La pergola Veronese in Valpolicella.
  • Festa in Cantina

    Compleanno, anniversario, laurea, cena aziendale...

    Cena in Cantina

    Ci sono momenti nella nostra vita che vanno festeggiati nel migliore dei modi in modo da ricordarli e farli ricordare alle persone a noi care.

    Il compleanno, l’anniversario, la laurea, la cena aziendale o la pensione sono momenti importanti della nostra vita ed è giusto dedicargli una festa diversa dal solito, più ricercata.

    La nostra cantina offre un’atmosfera rilassante e ricercata allo stesso tempo nella sua semplicità. L’accogliente sala degustazione ed il  suggestivo panorama permettono agli ospiti di rilassarsi e godersi il momento. Il catering propone un menù personalizzabile con ricchi buffet di antipasti, formaggi, affettati e  piatti tipici del territorio.

    E’ certamente un modo nuovo per vivere una data importante ed essere sicuri che rimanga nella memoria dei vostri ospiti.

    Contattaci per qualsiasi richiesta!

    Nome*

    Email*

    Telefono

    Messaggio*


  • ProWein 2018

    Saremo presenti al ProWein di Düsseldorf  18 al 20 Marzo 2018 vi aspettiamo all’Halle 15 B03 DESA! Venite ad assaggiare l’Amarone, il Ripasso, il Valpolicella o il Corvina!

    Contattaci per fissare un appuntamento!

    La ProWein è una fiera dedicata soltanto ai visitatori specializzati che operano in uno dei settori:

    • Commercio al dettaglio
    • Commercio estero e all’ingrosso
    • Gastronomia
    • Settore alberghiero
    • Commercio di trasformazione

    Oltre 6.600 espositori presentano 295 territori di produzione in 60 Paesi.

    Nome*

    Email*

    Telefono

    Messaggio*