Sabato 30 Settembre aderiremo a Cantine Aperte in Vendemmia.

Alle 10.30 si inizierà con una passeggiata nei vigneti perchè per avere un ottimo vino serve un’ottima uva. È davvero importante coltivare la vite rispettandola e rispettando l’ambiente, per questo motivo non utilizziamo diserbanti nè persticidi e nessun concime chimico: ed in vigneto lo si può vedere!

Benvenuta Vendemmia

Settembre è il mese della vendemmia: i grappoli di Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrara sono pronti per essere raccolti.  Ogni grappolo dovrà essere controllato e solo i migliori saranno messi in cassettina per l’appassimento.   Questa tecnica è utilizzata per l’Amarone e per il Recioto.

Sarà possibile quindi vedere le differenze tra le uve e vi mostreremo come si raccolgono!

Vendemmia Amarone

E’ questo il periodo migliore per visitare la Valpolicella: i colori, i profumi e l’aria di festa che circonda la vendemmia!

Una volta spiegate le uve entreremo nella zona di fermentazione dove verrano svelati i segreti delle fermentazioni con i lieviti naturali, dei rimontaggi e delle differenze tra Recioto, Amarone e Ripasso.  In questo periodo stanno fermentando le uve del Valpolicella e nell’aria si respirerà il profumo del mosto.

Vendemmia Valpolicella

In barricaia parleremo degli affinamenti e nella piccola bottaia Forlago vi mostreremo le botti usate per il nostro miglior Amarone, appunto l’Amarone Forlago!

Durante la visita apprezzeremo i nostri vini: Amarone, Amarone Forlago, Recioto, Ripasso, Valpolicella.

Vendemmia Verona

Ovviamente è anche possibile acquistare i vini che degusterete. Ricordo che abbiamo anche l’Olio di Oliva Extravergine, le grappe di Amarone e l’Aceto di Vino.

Possibilità di dormire nelle camere a fianco della cantina!

Cantine aperte in Vendemmia è un evento del Movimento Turismo Vino Veneto, per prenotare è sufficiente mandare una mail a info@vogadorivini.it indicando il numero di partecipanti ed un numero di cellulare di riferimento o compilare il form a fianco!