Anche quest’anno aderiamo a Cantine Aperte in Vendemmia!
Benvenuta Vendemmia
Settembre è il mese della vendemmia: i grappoli di Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrara sono pronti per essere raccolti. Ogni grappolo dovrà essere controllato e solo i migliori saranno messi in cassettina per l’appassimento. Questa tecnica è utilizzata per l’Amarone e per il Recioto. I tour inizieranno dal vigneto che circonda la cantina e sarà possibile proprio vedere le differenze tra le uve, se possibile vi mostreremo come devono essere raccolte le uve in cassettine per l’Amarone e Recioto che poi saranno messe in appassimento.
Vendemmia Amarone
E’ questo il periodo migliore per visitare la Valpolicella: i colori, i profumi e l’aria di festa che circonda la vendemmia! Una volta spiegate le uve entreremo nella zona di fermentazione dove verrano svelati i segreti delle fermentazioni con i lieviti naturali, dei rimontaggi e delle differenze tra Recioto, Amarone il vino nato per errore e 100% Corvina. In questo periodo stanno fermentando le uve del Valpolicella e nell’aria si respirerà il profumo del mosto.
Vendemmia Valpolicella
In barricaia parleremo degli affinamenti e nella piccola bottaia Forlago vi mostreremo le botti usate per il nostro miglior Amarone, appunto l’Amarone Forlago!
Durante la visita apprezzeremo i nostri vini: Raffaello, Amarone Forlago, Recioto, 100% Corvina, Valpolicella.
Vendemmia Verona
Ovviamente è anche possibile acquistare i vini che degusterete. Ricordo che abbiamo anche l’Olio di Oliva Extravergine, le grappe di Amarone e l’Aceto di Vino.
Possibilità di dormire nelle camere a fianco della cantina!
Cantine aperte in Vendemmia è un evento del Movimento Turismo Vino Veneto, per prenotare è sufficiente mandare una mail a info@vogadorivini.it indicando il numero di partecipanti ed un numero di cellulare di riferimento. Il costo è di 15 euro a persona.