Cantine Aperte in Vendemmia 

Cantine Aperte in Vendemmia

Siamo prossimi alla raccolta delle uve per l’Amarone: saranno messe a riposo nel fruttaio in casettine per il lungo appassimento invernale.

Tutti i weekend di settembre ed ottobre avremo 4 visite guidate, sia il sabato che la domenica alle ore 10,30 e alle ore 15,00.
Si inizierà con una passeggiata nei vigneti perché per avere un ottimo vino serve un’ottima uva.
Procederemo quindi con il tour degustazione della cantina: un percorso sensoriale dove mentre si visita la cantine degusteremo i nostri vini: Garganega, 100% Corvina, Amarone, 3 Fradei ed il Rita.

Parleremo di terroir, tradizioni, tecniche di produzione, caratteristiche dei vini e abbinamenti. Sarà possibile vedere le vasche di fermentazione, le botti per l’affinamento ed il fruttaio. Ovviamente è anche possibile acquistare i vini che degusterete! Ricordo che abbiamo anche l’olio di Oliva Extravergine prodotto con gli olivi che potrete vedere nel vigneto, è una piccola produzione: è l’olio per la famiglia e l’extra viene venduto in cantina!

Possibilità di dormire nelle camere a fianco della cantina!

Benvenuta Vendemmia

Settembre è il mese della vendemmia: i grappoli di Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrara sono pronti per essere raccolti.  Ogni grappolo dovrà essere controllato e solo i migliori saranno messi in cassettina per l’appassimento.   Questa tecnica è utilizzata per l’Amarone e per il Recioto. I tour inizieranno dal vigneto che circonda la cantina e sarà possibile  proprio vedere le differenze tra le uve, se possibile  vi mostreremo come devono essere raccolte le uve in cassettine per l’Amarone e Recioto che poi saranno messe in appassimento.

Vendemmia Amarone

E’ questo il periodo migliore per visitare la Valpolicella: i colori, i profumi e l’aria di festa che circonda la vendemmia! Una volta spiegate le uve entreremo nella zona di fermentazione dove verrano svelati i segreti delle fermentazioni con i lieviti naturali, dei rimontaggi e delle differenze tra Recioto, Amarone il vino nato per errore e 100% Corvina.  In questo periodo stanno fermentando le uve del Valpolicella e nell’aria si respirerà il profumo del mosto.

Vendemmia Amarone

Vendemmia Valpolicella

In barricaia parleremo degli affinamenti e nella piccola bottaia Forlago vi mostreremo le botti usate per il nostro miglior Amarone, appunto l’Amarone Grazie!

Vendemmia Verona

Ovviamente è anche possibile acquistare i vini che degusterete. Ricordo che abbiamo anche l’Olio di Oliva Extravergine, le grappe di Amarone e l’Aceto di Vino.

Possibilità di dormire nelle camere a fianco della cantina!

Cantine aperte in Vendemmia è un evento del Movimento Turismo Vino Veneto, per prenotare è sufficiente mandare una mail a info@vogadorivini.it indicando il numero di partecipanti ed un numero di cellulare di riferimento. Il costo è di 25 euro a persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *