• Ponte Immacolata 2017 in Valpolicella

    Anche durante il Ponte dell’Immacolata saremo aperti! 🙂
    Vi aspettiamo in Valpolicella in cantina con il solito orario (9-12 13-18 incluso la domenica mattina) e sabato 9 Dicembre 2017 avremo una visita degustazione alle 10.30: si inizierà con una passeggiata nei vigneti perché come ci insegnò il nonno per avere un ottimo vino serve un’ottima uva. È davvero importante coltivare la vite rispettandola e rispettando l’ambiente, per questo motivo non utilizziamo diserbanti nè persticidi e nessun concime chimico: ed in vigneto lo si può vedere!
    Poi entreremo nella zona di fermentazione dove verranno svelati i segreti delle fermentazioni con i lieviti naturali, dei rimontaggi e delle differenze tra Recioto, Amarone e Ripasso. In barricaia parleremo degli affinamenti e nella piccola bottaia Forlago vi mostreremo le botti usate per il nostro miglior Amarone, appunto l’Amarone Forlago!
    Durante la visita degusteremo tutti i vini classici dal più semplice al più strutturato e quindi: Valpolicella, Ripasso, Amarone, Amarone Forlago e Recioto. 
    Ovviamente è anche possibile acquistare i vini che degusterete!
    Ricordo che abbiamo anche l’olio di Oliva extravergine prodotto con gli olivi che potrete vedere nel vigneto, è una piccola produzione: è l’olio per la famiglia e l’extra viene venduto in cantina! Da quest’anno è disponibile anche l’Aceto di Vino!
  • Villa de Winckels

    Villa de Winckels: APPUNTAMENTI CON LA TRADIZIONE, IL VALPOLICELLA SUPERIORE

    Venerdì 17 Novembre 2017 dalle ore 19.00 alle 23.00, Fratelli Vogadori sarà tra i protagonisti dell’evento “APPUNTAMENTI CON LA TRADIZIONE, IL VALPOLICELLA SUPERIORE” nello splendido contesto di Villa De Winckels a Marcenigo di Tregnago, Verona. La serata, alla sua VII Edizione, prevede la degustazione, accompagnata da un buffet di prodotti tipici, di prestigiose etichette della zona Classica e Allargata del Valpolicella. La degustazione sarà accompagnata da un buffet di prodotti tipici.

    Noi saremo presenti con il nostro Valpolicella Classico Superiore Ripasso ed un’altra bottiglia più importante! 🙂

    Prezzo ingresso serata 35,00€

    Per info e prenotazioni 045 6500133, ristorante@villadewinckels.it, www.villadewinckels.it

     

     

     

  • Vinili & Emozioni: alla riscoperta del suono analogico

    Vinili & Emozioni: alla riscoperta del suono analogico abbinato ai vini della Valpolicella

    Vini e Vinili

    L’Officina Asd vi invita ad una serata di ascolto diVino Sabato 18 Novembre presso la Cantina Fratelli Vogadori di Negrar.

    La regia della serata è nelle mani di Paolo Montresor, insegnante in un istituto tecnico, già dj nelle prime radio libere e nelle discoteche alla fine degli anni 70. Nel tempo non ha mai perso la passione per la buona musica e per l’ascolto di qualità e negli ultimi anni ha ripreso in mano i suoi vecchi vinili riscoprendo  le storie che stanno dietro ad ogni brano, creando così dei percorsi di cultura musicale ma soprattutto di condivisione delle emozioni che solo l’ascolto analogico può scatenare.
    Paolo vi stupirà con un percorso di abbinamenti tra i dischi che hanno fatto la storia e i grandi Vini Veronesi, alla scoperta del calore del suono analogico associato al profumo e al gusto del vino.

    I vini saranno quelli della Fratelli Vogadori, azienda agricola a conduzione familiare, di Negrar proprio nel cuore della Valpolicella Classica: la terra dell’Amarone, del Recioto e del Ripasso.

    Una serata di emozioni, di calore in un ambiente informale e familiare che comincerà proprio con una visita suggestiva alla cantina.

    La serata Vini e Vinili è organizzata dall’associazione L’Officina, erede dell’officina nata alla fine degli anni 60 come luogo di riparazione di biciclette e automobili. Lo spazio è diventato nel tempo un luogo di condensazione di vite, di storie, di relazioni familiari e sociali. L’Officina asd origina dalla volontà di continuare a valorizzare la componente umana e propone attività  sportive, culturali, sociali e ricreative per bambini e adulti collaborando con le realtà del territorio.
    E’ previsto un servizio di baby sitting alla baby dance nella sede dell’associazione per le famiglie che volessero partecipare alla serata.

    Per informazioni/prenotazioni:
    L’Officina Asd
    asdlofficina@gmail.com
    Ernestina 348 8932479

    Per informazioni su Musica e Vinili:
    Paolo Montresor
    pmontre57@yahoo.it

    Per domande sui vini e/o la cantina:
    Fratelli Vogadori
    info@vogadorivini.it
    T. 3289417228

  • Corvina Veronese

    La Corvina Veronese è l’uva principale del blend dei  vini della Valpolicella oltre a questa le più tipiche sono Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrara. Nel disciplinare di questi vini è permesso l’utilizzo della Corvina Verona con una percentuale che varia dal 45% al 95%.

    Corvina Verona

    La Corvina Veronese è un’uva a germogliamento tardivo e a maturazione medio tardiva, il grappolo ha medie dimensioni con una buona compattezza e forma piramidale, molto pruinosa. Gli acini hanno una buccia spessa, un intenso colore blu violetto ed è molto pruinosa.

    La vite ha una buona vigoria e una produzione costante, la pergola veronese è la forma di allevamento ideale in quanto permette il rinnovo del tralcio annuale e una potatura lunga. Solitamente viene raccolta tra settembre ed ottobre ed è perfetta per l’appassimento.

    Corvina in purezza: 100% Corvina

    La Corvina è quindi la base fondamentale dei grandi rossi della Valpolicella, ed è in purezza che possiamo apprezzare le sue differenti espressioni nel colore, nei profumi e nel corpo.

    L’abbiamo quindi raccolta con cura in cassettine per l’appassimento, nella foto la si vede dopo 29 giorni di riposo in fruttaio.

    Pigiata dopo 30 giorni di appassimento, lenta fermentazione naturale in vasche d’acciaio. Svinata dopo 25 giorni e lasciata in acciaio per altri 30 giorni.

    Infine l’affinamento in botti di rovere francese.

    Il vino prodotto con quest’uva in purezza è di colore rubino intenso,  molto corposo, profumato e ricco di sapori.

    Al naso richiama note di frutta rossa come l’amarena, la ciliegia e note speziate di incenso e pepe, profumi tipici del vitigno corvina. Le note fruttate vengono quindi bilanciate dalle note dell’appassimento e dell’affinamento in rovere.

    Si abbina perfettamente con cacciagione, carne grigliata e stufata oltre a formaggi molto stagionati come parmigiano reggiano, grana padano od il Monte veronese Stagionato.

     

  • Festa dell’uva e del vino Bardolino

    Musica, vino e stand gastronomici

    L’88^ Festa dell’uva e del vino Bardolino si svolgerà proprio questo fine settimana, dal 28 settembre al 2 ottobre, a Bardolino. Un bellissimo paese del lago di Garda.

    E’ una manifestazione organizzata dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Comune e dedicata al vino Bardolino, una delle eccellenze dell’ enologia veronese.

    Si svolgerà sul lungolago e per le vie del centro storico: meglio parcheggiare l’auto in uno dei principali parcheggi del territorio in quanto ci sarà un servizio navetta attivo tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 24.

    L’intrattenimento musicale sarà davvero ricco con 16 concerti in cinque giorni, passando dal funky dei Ridillo, alla dance anni ’80 con i dj di Radio Studio Più, dalla lirica della Fucina dell’Opera alla Fiesta Latina curata dallo staff della discoteca Hollywood.

    I concerti si svolgeranno al Parco Carrara Bottagisio dove ci saranno anche gli stand delle associazioni di Bardolino. In questi stand si potrà trovare in degustazione sua maestà il Bardolino, proveniente da una delle cantine del territorio, accompagnati dai piatti tipici del territorio.

    Sul lungolago Mirabello è stata allestita un’area shopping, con decine di aziende provenienti da tutta Italia che esporranno i loro prodotti.

    Borgo Garibaldi ospiterà, invece, il cortile delle arti e dei mestieri, una serie di microaziende espressione dell’ingegno e dell’artigianato Made in Italy.

    In Piazza del Porto sarà presente uno stand di promozione dove si potrà conoscere, ma anche acquistare, l’enogastronomia e le bellezze di Visso, comune del maceratese fortemente colpito dal terremoto del 2016 .

    Il calendario dettagliato degli appuntamenti, come al solito molto fitto, è disponibile sul portale www.bardolinotop.it.

    Noi vi aspettiamo in Valpolicella, a pochi km da Bardolino, per scoprire la nostra piccola realtà o per dormire proprio in cantina! Vi segnalo l’evento di Sabato 20 Settembre dove ci sarà una visita degustazione!

  • Cantine Aperte in Vendemmia 

    Sabato 30 Settembre aderiremo a Cantine Aperte in Vendemmia.

    Alle 10.30 si inizierà con una passeggiata nei vigneti perchè per avere un ottimo vino serve un’ottima uva. È davvero importante coltivare la vite rispettandola e rispettando l’ambiente, per questo motivo non utilizziamo diserbanti nè persticidi e nessun concime chimico: ed in vigneto lo si può vedere!

    Benvenuta Vendemmia

    Settembre è il mese della vendemmia: i grappoli di Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrara sono pronti per essere raccolti.  Ogni grappolo dovrà essere controllato e solo i migliori saranno messi in cassettina per l’appassimento.   Questa tecnica è utilizzata per l’Amarone e per il Recioto.

    Sarà possibile quindi vedere le differenze tra le uve e vi mostreremo come si raccolgono!

    Vendemmia Amarone

    E’ questo il periodo migliore per visitare la Valpolicella: i colori, i profumi e l’aria di festa che circonda la vendemmia!

    Una volta spiegate le uve entreremo nella zona di fermentazione dove verrano svelati i segreti delle fermentazioni con i lieviti naturali, dei rimontaggi e delle differenze tra Recioto, Amarone e Ripasso.  In questo periodo stanno fermentando le uve del Valpolicella e nell’aria si respirerà il profumo del mosto.

    Vendemmia Valpolicella

    In barricaia parleremo degli affinamenti e nella piccola bottaia Forlago vi mostreremo le botti usate per il nostro miglior Amarone, appunto l’Amarone Forlago!

    Durante la visita apprezzeremo i nostri vini: Amarone, Amarone Forlago, Recioto, Ripasso, Valpolicella.

    Vendemmia Verona

    Ovviamente è anche possibile acquistare i vini che degusterete. Ricordo che abbiamo anche l’Olio di Oliva Extravergine, le grappe di Amarone e l’Aceto di Vino.

    Possibilità di dormire nelle camere a fianco della cantina!

    Cantine aperte in Vendemmia è un evento del Movimento Turismo Vino Veneto, per prenotare è sufficiente mandare una mail a info@vogadorivini.it indicando il numero di partecipanti ed un numero di cellulare di riferimento o compilare il form a fianco!