Amarone della Valpolicella Classico

L’Amarone è un vino di grande struttura, complesso, elegante, vellutato dal colore rosso rubino carico con riflessi granati. Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura.

Viene prodotto da uve appassite di Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrar: raccolte manualmente in cassettine a inizio settembre per poi lasciarle a riposare fino a gennaio/febbraio in modo che l’acqua contenuta negli acini possa evaporare! È proprio questo calo di peso che permette di ottenere naturalmente un vino di grande concentrazione che può resistere per più di vent’anni e può così fregiarsi del nome Amarone.

La fermentazione lenta in vasche di acciaio ed il lungo affinamento in rovere francese permettono di dare all’amarone una notevole complessità ed eleganza!

Amarone Forlago

Abbiamo due stili nell’Amarone: L’Amarone tradizionale che  deve essere secco, tannico, con un’ottima struttura in modo da essere abbinato con un’ottima carne o un formaggio stagionato. Nelle annate eccezionali riusciamo ad ottenere anche il Forlago dalla cernita delle uve migliori.

Il Forlago è un Amarone da meditazione, da degustare nelle giornate più importanti a fine pranzo per il piacere di rilassarsi con un ottimo calice di vino.

È caratterizzato da un bouquet complesso caratterizzato da note fruttate e allo stesso tempo note tostate.

Nome*

Email*

Telefono

Messaggio*